Cassinetta di Lugagnano  
 
Ufficio postale
 
UFFICIO POSTALE DI CASSINETTA DI LUGAGNANO
1981 – 2001

20 ANNIVERSARIO

I BOLLI POSTALI
DI
CASSINETTA DI LUGAGNANO



di

Repossi Ruggero

GLI UFFICI POSTALI
 
La ricorrenza del XX anniversario dell’apertura dell’Ufficio Postale di Cassinetta di Lugagnano, inaugurato il primo aprile 1981, è lo spunto per catalogare gli annulli da me collezionati durante questi anni.

L’ufficio postale di Cassinetta è dunque molto giovane specialmente se raffrontato con quelli dei paesi limitrofi. Abbiategrasso ebbe il suo ufficio postale nel lontano 1811; Albairate nel 1860, anche se poi venne chiuso il primo gennaio 1863 e solo alla fine del secolo vi si aprì una collettoria; a Rosate fu aperto il primo giugno 1860; Morimondo ebbe una collettoria nel 1873; Robecco agli inizi del Novecento e di Cisliano si hanno notizie di un ufficio postale chiuso il primo ottobre 1861.

Con la costituzione del Regno Lombardo-Veneto (1815) Abbiategrasso venne scelta come sede del distretto VIII della Provincia di Pavia e, di conseguenza, la maggior parte dei comuni della zona furono assoggettati ad esso.


Negli anni successivi alcuni comuni tentarono l’avventura dell’autonomia e si sganciarono dal lontano ufficio di Abbiategrasso, ma incontrarono notevoli difficoltà tanto da essere costretti alla chiusura (Albairate, Cisliano). L’apertura di nuovi uffici apparve giustificata dall’isolamento dei comuni, ma la bassa densità della popolazione e, soprattutto, l’attività prevalentemente agricola con conseguente scarso traffico postale, rese impossibile la loro autonomia.

Cassinetta di Lugagnano è sempre dipesa dall’ufficio postale di Abbiategrasso, tranne un breve periodo (1860-1863) durante il quale la corrispondenza di Cassinetta venne smistata dall’ufficio postale di Albairate. (1)



Corno postale simbolo delle Poste e Telecomunicazioni

Francobolli da £. 500 e £.. 2400 emessi il 24 Giugno 1989 per commemorare

il centenario dell’ “Istituzione Ministero Poste e Telecomunicazioni

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
La prima richiesta dell’Amministrazione Comunale alle PP.TT., per l’apertura di un ufficio postale a Cassinetta, risale agli anni 60 – delibera C.C. n. 27 del 10/7/64 e G.M. n. 11 del 6/7/66 (sindaco Sig. Lorenzini Giuseppe).

Finalmente nel 1976 le Poste autorizzarono l’apertura di un ufficio postale a Cassinetta (riferimento lettera delle PP.TT. datata 9/10/1976 con richieste e modalità per l’istituzione dell’ufficio). Con delibera C.C. n. 54 del 17/12/1976 – amministrazione con sindaco Sig. Menozzi Franco – venne istituita l’”Agenzia Postale con assunzione oneri per primo impianto”, adibendo a tale scopo i locali comunali in Piazza G. Negri.

Nell’anno 1978 con delibera C.C. n. 24 del 20/3/1978 e n. 88 del 24/11/1978, venne approvata la liquidazione degli arredi e deliberata l’approvazione del certificato dello stato finale dell’esecuzione dei lavori dell’ufficio postale (NB nel maggio 1978 con l’insediamento della nuova amministrazione comunale subentrò il sindaco Sig. Senna Giuseppe). Si fa notare che questo ufficio, approntato nei locali del palazzo comunale, non è mai stato aperto al pubblico in quanto non ritenuto idoneo dalle PP.TT. per la insufficiente superficie (mq. 27), contraddicendo la precedente autorizzazione rilasciata nel 1976.

Con delibera G.M. n. 22 del 18/3/1980 furono presi in locazione i locali in Via Roma n.90 e autorizzati i lavori di adattamento degli stessi.

Nel C.C. del 12/3/1981 – delibera n. 14 – venne comunicata l’apertura dell’ufficio postale in Cassinetta, con dicitura: ” … che i locali ed i mobili sono stati ritenuti idonei dall’Ispettore Tecnico geom. … e dal supervisore rag. …, i quali hanno autorizzato l’apertura sin dalla prossima settimana”,

Pertanto la data di apertura dell’ufficio postale di Cassinetta di Lugagnano è da ritenersi il primo aprile del 1981.

Notevoli furono gli sforzi sostenuti dalle varie amministrazioni comunali, che si sono succedute in quegli anni, per vincere la reticenza delle Poste a concedere l’autorizzazione all’apertura di un ufficio postale a Cassinetta. Tale reticenza era dovuta alla mancanza del numero minimo di abitanti richiesto per consentire l’apertura di un nuovo ufficio. L’amministrazione comunale, pur di agevolare la concessione, si accollò tutte le spese di sistemazione dei locali in Via Roma n.90, le spese di locazione degli stessi nonché le spese di riscaldamento, addebitando alle Poste la spesa simbolica di £. 1.000 annue.

Dall’ottobre 2000 l’ufficio postale ha trasferito la propria sede dai locali di proprietà di terzi ai locali di proprietà comunale siti nella medesima Via Roma.

La nuova collocazione ha comportato alcuni vantaggi:

- una migliore fruibilità dovuta ad una più razionale sistemazione dell’ufficio postale;

- la soppressione del canone di affitto per i locali di proprietà di terzi, che era a completo carico dell’amministrazione comunale fino al maggio 99, mentre dal giugno 99 veniva rimborsato dall’Ente Poste;

- l’entrata, per contro, di un canone di affitto pari a 12 milioni annui che ora l’Ente Poste paga all’amministrazione comunale per i locali messi a disposizione. (2)



Bollo N. 1 di Cassinetta di Lugagnano datato 11/5/1982

Francobollo da £. 120 emesso nel 1982 per commemorare

il “7° centenario dei Vespri siciliani”




Bollo N. 2 di Cassinetta di Lugagnano datato 9/12/1989

Francobollo da £. 650 emesso nel 1988per festeggiare

“Milan A.C. squadra campione d’Italia di calcio 1987-88”


L’UFFICIO POSTALE DI CASSINETTA

L’attività dell’ufficio postale iniziò quindi il primo aprile 1981 nella sede di Via Roma N. 90.

Nel 1984 (?), in seguito a due rapine perpetrate ai danni dell’ufficio postale, si resero necessarie apportare delle migliorie alle strutture per salvaguardare l’integrità del personale. Per circa sei mesi, al fine di consentire lo svolgimento dei lavori e l’installazione dei vetri antirapina, l’attività dell’ufficio fu spostata nei locali comunali di Piazza G. Negri e precisamente in quelli ove attualmente ha la sede la “Croce Azzurra”.

Dal 2 ottobre 2000 la sede dell’ufficio postale è stata trasferita dal N. 90 al numero civico 69 sempre in Via Roma.



lettera spedita dal Comune di Cassinetta di Lugagnano - da notare la differenza dei CAP:

indirizzo CAP 20081 annullo postale CAP 20080


IL BOLLO

Il bollo è nato diversi secoli prima del francobollo. I primi bolli a secco furono usati nella Milano dei Visconti, con funzioni di controllo.

I primi bolli inchiostrati furono usati nella Londra del 1661, a seguito di un’ordinanza del Direttore Generale delle Poste “Henry Bishop”, per indicare sulle lettere il giorno e mese d’impostazione.

Un’altra funzione del bollo era quella di indicare il percorso fatto dalla lettera, per permettere di calcolare il porto da far pagare al destinatario della stessa.

Con l’introduzione del francobollo, il bollo venne ad assumere un’altra funzione, oltre alla prima, quella di annullare il francobollo per non permettere di essere riutilizzato.

L’introduzione del francobollo ha notevolmente aumentato gli utenti ed il servizio postale si è sviluppato enormemente aggiungendo al trasporto della corrispondenza altri servizi, anche grazie all’apertura di nuovi uffici postali in tutti i paesi della penisola.

I bolli hanno diverse forme e contenuti e sono detti:
- muti: se non portano nessuna indicazione (paese e data);
- datari: se portano solo la data;
- numerali: se portano il numero dell’ufficio postale;
- manuali normali: se portano il nome del paese o città, la provincia, la data, ecc.;
- manuali speciali: se oltre ai dati, detti sopra, portano diciture per commemorare una ricorrenza;
- di franchigia: bolli che venivano messi sulla corrispondenza dagli enti che godevano del privilegio della spedizione gratuita della corrispondenza o di porti speciali;
- meccanici normali: sono del tipo manuali normali ma messi con apposite macchine e seguiti normalmente a linee ondulate;
- meccanici speciali: sono come i precedenti ma al posto delle linee ondulate portano la pubblicità di prodotti, luoghi turistici, diciture di manifestazioni, ricorrenze, ecc.
- servizio: sono quelli che vengono utilizzati non per la corrispondenza in genere ma per gli altri servizi postali.

NB. I bolli speciali sono detti anche temporanei, perché utilizzati solo per periodi determinati. (1)



Busta affrancata con francobollo da £. 500 dedicato al “Cinquantenario della morte di A. Beltrami” e annullato con bollo meccanico datato 8/4/1995

I BOLLI DI CASSINETTA DI LUGAGNANO
Considerando la breve storia dell’ufficio postale di Cassinetta di Lugagnano non sono molti i bolli che si sono succeduti in questo periodo.

Occorre innanzitutto fare una precisazione, le date di inizio e della fine dell’uso di un bollo debbono essere considerate approssimative e quindi suscettibili di variazione poiché queste sono state desunte solo dai documenti postali in mio possesso. Per lo stesso motivo bisogna considerare anche l’ipotesi che in questo periodo siano stati utilizzati bolli non da me menzionati.

Il primo bollo usato dall’ufficio postale riportava la dicitura: ”Cassinetta di Lugagnano - il corno di posta, simbolo delle Poste e Telecomunicazioni Italiane - ed il CAP 20081”.

Questo bollo restò in vigore sino al 1986 quando venne sostituito da uno simile ma con CAP 20080 anziché 20081. Bollo ancora in uso.

Nel 1992 fu adottato un bollo meccanico, a piastrina ad un solo cerchio con a sinistra 5 linee ondulate, che oltre alla data riporta l’indicazione dell’ora. Ancora in uso.

Dal 1 gennaio 1994 l’Amministrazione delle Poste e Telecomunicazioni, quale organo di Stato non esiste più, essendo stato trasformato in Ente Pubblico Economico “Poste Italiane”, il quale a sua volta si trasformò nel 1996 in una S.p.A.


Nel luglio 1998 fu introdotto un bollo raffigurante il nuovo logo delle Poste Italiane con al centro la data e l’indicazione dell’ora.

Un nuovo bollo con la data al centro - in mezzo alla scritta POSTE ITALIANE - fu introdotto nel mese di settembre del 1999.



Francobolli da £. 750 emessi il 18 novembre 1994, stampati uniti in coppia, che riproducono il nuovo simbolo dell’Ente Pubblico Economico “Poste Italiane”, disegnato da Franco Ricci.



Bollo N. 1 di Cassinetta di Lugagnano datato 16/5/1984

Francobolli da £. 450, serie quattro valori in blocco, emessi il 10 marzo 1984 per valorizzare le “Costruzioni automobilistiche italiane”

        

Ricevute di “Abbonamento TV colore” con bolli N. 1 e N. 2

29/1/1983 - CAP 20081 --- 29/1/1987 - CAP 20080


        

Busta affrancata con francobollo “Giornata della filatelia – Hobby senza età”

Bollo di arrivo datato 9/12/92 – Bollo meccanico N. 6


        

Raccomandata R.R. spedita da Genova il 27/11/1998 e arrivata a Cassinetta il 4/12/1998 come da bollo N. 3.

        

Assicurata convenzionale spedita da Roma il 13/9/2000 e arrivata a Cassinetta il16/9/2000 come da bollo N. 4.


ELENCO BOLLI MANUALI
 
BOLLO DESCRIZIONE DATE
CONOSCIUTE
DAL / AL
NOTE
1 Tondo “Guller” - CAP 20081 Cassinetta di Lugagnano (MI) la lettera B ed il corno di posta.
Data al centro senza indicazione delle ore. F.to Æ 28
dal
1 aprile 1981
al
25 marzo 86
CAP 20081
Bolli con lettera dalla A alla C
2 Tondo “Guller” - CAP 20080 Cassinetta di Lugagnano (MI) la lettera B ed il corno di posta.
Data al centro senza indicazione delle ore. F.to Æ 28
dal
21/6/1986
CAP 20080
Bolli con lettera dalla A alla C
3 Tondo “Guller” - CAP 20080 Cassinetta di Lugagnano (MI) la lettera A ed una stella. Data al centro con l’indicazione delle ore e sopra la data il logo dell’Ente Poste (di F.M. Ricci) F.to Æ 28 dal
luglio 98
Nuovo simbolo dell’Ente Poste
4 Tondo “Guller” - CAP 20080 Cassinetta di Lugagnano (MI) la lettera A
Data al centro in mezzo alla dicitura POSTE ITALIANE. F.to Æ 28
dal
settembre 99
Bolli con lettera dalla A alla C
     
 
ELENCO BOLLI MECCANICCI
 
BOLLO DESCRIZIONE DATE
CONOSCIUTE
DAL / AL
6 Bollo meccanico a piastrina ad un solo cerchio con a sinistra 5 linee
Ondulate.
“CAP 20080 Cassinetta di Lugagnano (MI) ed il corno di posta”.
Data al centro con indicazione delle ore tra due linee rette orizzontali.
F.to Æ 26
dal
1987
     
 
NOTE

1) Per questa ricerca ho fatto continuamente riferimento al volume di Comincini-Rossi “La storia postale di Abbiategrasso” – 1999

2) Foglio informativo dell’amministrazione comunale – gennaio 2001

Un sentito ringraziamento a tutte le persone che con la loro testimonianza hanno contribuito alla realizzazione di questa ricerca. Un particolare ringraziamento alla Amministrazione Comunale di Cassinetta di Lugagnano – Sig. Garavaglia Luigi.

Unico rammarico è la mancata collaborazione proprio dei diretti interessati di questo lavoro, l’Ufficio Postale di Cassinetta.

Annullo = timbro postale di avvenuta utilizzazione dei francobolli
Timbro = arnese di metallo o gomma che serve ad imprimere bolli.
Bolli = impronta lasciata da un timbro
Collettoria = ricevitoria
PP.TT = Poste e Telecomunicazioni
C.C. = consiglio comunale
G.M. = giunta municipale
 
Repossi Ruggero

Cassinetta di Lugagnano, 18 ottobre 2001
 
FRANCHIGIA POSTALE
 
I contrassegni di franchigia sono dei bolli ovali per attestare la provenienza della corrispondenza da uffici governativi (Preture, Prefetture, uffici delle imposte, ecc.). Applicati su corrispondenze di vario genere, permettono il trasporto in franchigia o in esenzione di tasse postali in altri casi dovute. S’intende per franchigia il diritto di ricevere o spedire missive gratuitamente (ad esempio il Presidente della Repubblica) mentre si considera l’esenzione nel caso di corrispondenza relativa, per esempio, ad uffici statali le cui spese sono a totale carico del bilancio dello Stato. Nella corrispondenza tra detti uffici ed i privati, questo contrassegno permette il pagamento della tassa postale da parte del destinatario senza soprattassa. (Cronaca Filatelica).
 
FRANCHIGIE DEL COMUNE DI CASSINETTA DI LUGAGNANO
 
BOLLO DESCRIZIONE DATE
CONOSCIUTE
DAL / AL
1
R. POSTE
SINDACO DEL COMUNE
DI
CASSINETTA DI LUGAGNANO
19 marzo 1906
2 R.R. POSTE
COMUNE
DI CASSINETTA DI LUGAGNANO
13 ottobre 1934
3 R.R. POSTE
COMUNE
DI CASSINETTA DI LUGAGNANO
30 luglio 1932
4 POSTE
COMUNE
DI
CASSINETTA DI LUGAGNANO
24 luglio 1948
4 POSTE ITALIANE
COMUNE
DI
CASSINETTA DI LUGAGNANO
16 giugno 1955
     
Repossi Ruggero

Cassinetta di Lugagnano, 27 gennaio 2005