Cassinetta di Lugagnano  
 
Album
 
Barbiere - 15/5/2000 - Fonte:Mimmo Campese
Antonio Campese ha svolto la professione di barbiere a Cassinetta per quasi 40 anni e precisamente dal settembre 1964 al giugno 2003. Dapprima nei locali siti in via Matteotti quindi in via Roma.
Quadro - marzo 2002 - Fonte:Franco Carelli
Il battesimo di Gesù opera di Garavaglia Luigi asportata dalla chiesa parrocchiale nel marzo 2002.
Quadro - 1963 - Fonte:Ruggero Repossi
Quadro attribuito alla scuola di Bernardino Luini e asportato dalla chiesa parrocchiale di Cassinetta nella notte del 2 febbraio 1978.
Carlo Galli - aprile 2003 - Fonte:Riccardo Rossi
Il Naviglio, il ponte e le ville offrono scorci pittoreschi suggestivi a chi li sa cogliere.
Campane - 4/10/02 - Fonte:Riccardo Rossi
Don Lino Bonvini assiste ai lavori.
Gruppo - 29/5/02 Fonte:Ruggero Repossi
Giovani pensionati: Brusati Giorgio, Abbiati Ernesto, Galli Carlo e Carelli Franco.
Anniversario - 25/4/2003 - Fonte:Franco Carelli
Per non dimenticare è il titolo della manifestazione che comprendeva l'incontro che si è tenuto in sala consiliare la sera del 24 aprile, dove si è potuto ascoltare la drammatica testimonianza di alcuni sopravvissuti dei campi di sterminio nazisti. Nel 1945 erano ben 24 i cassinettesi deportati nei campi nazisti. "A coloro che non hanno mai saputo . . . a coloro che hanno dimenticato". G. Colli La banda ha preceduto il corteo comprendente le bandiere delle varie associazioni d'arma e il gonfalone cittadino. Per la prima volta, dopo 58 anni, è stato celebrato l'anniversario della Liberazione.
Anniversario - 25/4/2003 - Fonte:Franco Carelli
Dopo la deposizione della corona presso il monumento ai caduti in Piazza Vittorio Veneto, hanno preso la parola il sindaco Domenico Finiguerra, il parroco don Lino Bonvini e Graziano Gorla, rappresentante ANPI.
Navigazione - 3/5/2003 -Fonte:Ruggero Repossi
Nell'occasione dell'inaugurazione della rinnovata piazza Negri ed in concomitanza dell'arrivo delle barche da Locarno a Venezia, il comitato ""NO TANGENZIALE"" ha raccolto firme a favore dell'iniziativa.
NO tangenziale - 7/6/03 - Fonte:Ernesto Abbiati
L'imponente manifestazione che si è tenuta sabato 7 giugno tra Albairate ed Abbiategrasso per dire No al progetto di costruzione della strada di collegamento con l'aeroporto di Malpensa.
NO tangenziale - 7/6/03 - Fonte:Andrea Stracchi
In capo al corteo i rappresentanti delle amministrazioni che sono da sempre contrarie al progetto: erano presenti il vice-sindaco di Albairate Luigi Tarantola, Domenico Finiguerra, sindaco di Cassinetta, il sindaco di Cisliano Luigi Durè, il sindaco di Corbetta Francesco Prina e Raffaele Vampa, vice-sindaco di Pieve Emanuele.
NO tangenziale - 7/6/03 - Fonte:Andrea Stracchi
Il progetto dell'ANAS per il collegamento di Milano alla Malpensa prevede la costruzione di un tangenziale che dovrebbe attraversare il Parco Agricolo Sud ed il Parco del Ticino. I paesi interessati sono Cassinetta di Lugagnano, Albairate, Cisliano e la frazione Castellazzo de' Barzi.
NO tangenziale - 7/6/03 - Fonte:Ernesto Abbiati
Rappresentanti della comunità di Cassinetta (Fontana Gianni e Trezzi Angelo) esprimono il loro No alla tengenziale.
NO tangenziale - 7/6/03 - Fonte:Andrea Stracchi
Come ben evidenziato in questo cartello, sorretto da Angelo Portaluppi, sono già 12.000 le firme raccolte dai comitati contro la superstrada. A Cassinetta, su un totale di 1.600 abitanti, sono state raccolte 1.200 firme; tranne i bambini, praticamente hanno firmato tutti.
NO tangenziale - 7/6/03 - Fonte:Riccardo Rossi
I paesi distesi tra i campi ed il Naviglio potrebbero perdere il riconoscimento dell'Unesco per la conservazione della biosfera, incompatibile con uno stradone largo 40 metri e trafficato da mattina a sera. Famiglie in bicicletta e a piedi hanno manifestato pacificamente contro la costruzione della nuova superstrada a quattro corsie.
Aspettando l'estate - 15/6/03 - Fonte:Andrea Stracchi
Per l'intera giornata si è tenuto una mostra mercato di antiquariato, modernariato, hobbistica, artigianato e pittura lungo la ripa del Naviglio e le vie del paese. Bella ed interessante esposizione di pezzi d'antiquariato.
Aspettando l'estate - 15/6/03 - Fonte:Andrea Stracchi
Con iniziative come questa, "la piazza" recupera il primitivo significato di punto di incontro e di aggregazione (com'era nelle intenzioni dell'Amministrazione comunale).
Aspettando l'estate - 15/6/03 - Fonte:Ruggero Repossi
Un passaggio della sfilata delle auto e moto d'epoca.
Gruppo - 17/10/2003 - Fonte:Francesco Gerli
Leva del '43 festeggia il 60° anniversario. "Attivi come a 30, prestanti come a 40, pieni di idee come a 50 … e molto felici di averne 60". In piedi: Mariuccia Oldani, Tino Baroni, Giuseppina Caspiati, Paolo Radaelli, Mariarosa Rondena, Gigi Lovati, Anna Parini, Francesco Gerli e Lucia Galli. Accosciati: Paolo Penucchini, Andrea Mella e Antonio Garanzini.
Gruppo 12/10/03 - Fonte:Francesco Conalbi
La leva del '53 festeggia in cinquantesimo anniversario. "Sempre sulla cresta dell'onda".
Berlusconi - 26/10/03 - Fonte:Mario Ambrosiani
Il presidente del consiglio Silvio Berlusconi scende dall'elicottero atterrato nelle vicinanze dell'oratorio.
Berlusconi - 26/10/03 - Fonte:Mario Ambrosiani
Don Lino da il benvenuto al presidente Silvio Berlusconi ed alla moglie Veronica Lario. Il premier è giunto a Cassinetta in forma privata per degustare un piatto di "casoeula", con altri amici, all'Antica Osteria del Ponte.
Berlusconi - 26/10/03 - Fonte:Luigia Oggioni
Il presidente del consiglio Silvio Berlusconi, accompagnato da don Lino Bonvini, si avvia verso l'Antica Osteria del Ponte. Prima dell'entrata al ristorante si è imbattuto in una contestazione a suon di fischi da parte dei vari comitati per il "NO" alla tangenziale. Il Premier ha promesso il suo personale interessamento. Sarà... ma non ci credo!!
Anniversario - 25/04/04 - Fonte:Franco Carelli
Per il secondo anno consecutivo l'Amm.ne Comunale ha organizzato una serie di iniziative per celebrare l'Anniversario della Liberazione. Giovedì 22, presso la Sala Consiliare, si è tenuto un incontro con alcuni sopravvissuti ai campi di sterminio nazisti. Il giorno 25 corteo per le vie del paese e deposizione di una corona presso il monumento dei caduti. Per l'occasione è stata fatta la manutenzione del monumento con la pulizia dei marmi ed è stato issato un pennone per l'alzabandiera. Davanti al monumento si è tenuta una mostra dal titolo "Monumento ai caduti, un monumento alla nostra storia e alla nostra gente", ideata e curata da Repossi Ruggero e Gigi Clementi. Giovedì 29 è stato presentato il libro "La messa dell'uomo disarmato", un romanzo sulla Resistenza, scritto da don Luisito Bianchi.
Aspettando l'estate - 16/05/04 - Fonte:Ruggero Repossi
Un ricco programma ha caratterizzato la seconda edizione della festa popolare "Aspettando l'estate". Molto apprezzate le opere esposte dalle allieve dei corsi organizzati dalla Biblioteca comunale, quali: decoupage, cartonaggio, terzo fuoco, lavorazione argilla, riciclo.
Aspettando l'estate - 16/05/04 - Fonte:Franco Carelli
La Compagnia dei Folli ha messo in scena l'eterna lotta tra il Bene ed il Male.
Aspettando l'estate - 16/05/04 - Fonte:Franco Carelli
Ha ottenuto un meritato successo il saggio eseguito dalle ragazze che hanno partecipato al corso di danza del ventre. I corsi organizzati dalla Biblioteca comunale in collaborazione con l'Assessorato alla cultura comprendevano anche corsi di inglese e yoga.
Banda giovane - 18/06/04 - Fonte:Fabrizio Taverna
In occasione del raduno Bandistico a Milano, al quale hanno partecipato 24 bande, quella di Cassinetta ha ottenuto il riconoscimento di "Banda più giovane". Ha ricevuto come premio una bellissima "Gran Cassa" offerta dall'Enel, quale sponsor dell'iniziativa "Energia in Banda".
Festa patronale - 11/9/04 - Fonte:Ruggero Repossi
Un nutrito programma ha caratterizzato la Festa Patronale di Cassinetta. Un meritato BRAVO a tutti coloro che si sono prodigati per la buona riuscita della manifestazione. Quattro giorni densi di iniziative hanno caratterizzato la Festa Patronale. Il ricco programma è iniziato venerdì con "Cinema sotto le stelle" nel Parco Comunale. E' proseguito sabato con lo spettacolo pirotecnico lungo le sponde del naviglio
Festa patronale - 12/9/04 - Fonte:Ruggero Repossi
La Banda degli Ottoni a Scoppio ha intrattenuto la popolazione stipata nei pressi del ponte sul naviglio per assistere ai fuochi d'artificio.
Festa patronale - 12/9/04 - Fonte:Ruggero Repossi
Sabato sera apertura delle mostre. Presso le scuole elementari è stata allestita la mostra "Cassinetta … in cartolina" curata da Repossi Ruggero.
Festa patronale - 12/9/04 - Fonte:Ruggero Repossi
Franco Gerli con i suoi disegni ha illustrato nel "Viaggio nei ricordi" gli angoli più caratteristici del paese.
Festa patronale - 12/9/04 - Fonte:Ruggero Repossi
La mostra dal titolo "La Parola fatta Carne", con i dipinti di Luigi Garavaglia, ha riproposto gli allestimenti dei presepi nella parrocchia dal 1979 al 2003. A fianco alle iniziative organizzate dall'Amm.ne Comunale vanno ricordate quelle proposte dalla Parrocchia come la processione per le vie del paese in onore a S. Maria Nascente e l'allestimento del banco di beneficenza.
Festa patronale - 13/9/04 - Fonte:Ruggero Repossi
Nella serata di lunedi molto seguiti sono stati il concerto del gruppo bandistico "S. Carlo" di Cassinetta di Lugagnano e le sfilate degli abiti da sposa e abbigliamento sportivo organizzate da "L'angolo della sposa" e "Senna sport" di Abbiategrasso.
Festa patronale - 13/9/04 - Fonte:Ruggero Repossi
Un numeroso pubblico ha assistito al concerto bandistico e alle sfilate che si sono tenute in piazza G. Negri. Durante la manifestazione si è oesservato in minuto di silenzio a ricordo delle piccole vittime della tragedia russa a Beslan in Ossezia.
Don Lino - 2004 - Fonte:Patrizia Lamera
Al noster pret, Don Lino Bonvini, parroco di Cassinetta dal 1997.
Natale - 19/12/04 - Fonte:Ruggero Repossi
Presso la Sala Consiliare è stata allestita una "Mostra dei Presepi" realizzati da Ambrogio Sgarella tra il 1981 ed il 1993 con la tecnica del gesso e la lavorazione del rame.
Postino - 20/04/05 - Fonte:Ruggero Repossi
Roberto Fiori, il simpatico "pustin" che da quindici anni distribuisce notizie ai cassinettesi.
25 aprile 2005 - 13/04/05 - Fonte:Ruggero Repossi
Serata della memoria "Per non dimenticare". Il 13 aprile presso la sala consiliare, il documentarista Dr. Paleari ha coordinato l'incontro con gli ex deportati Gino Pisoni, Roberto Taverna e Pierino Trezzi. Testimonianze toccanti di ciò che hanno subito i nostri concittadini scampati ai lager.
25 aprile 2005 - 15/04/05 - Fonte:Ruggero Repossi
Il gruppo folk "BARABAN" si è esibito in un concerto dedicato alla festa della liberazione con proiezione di filmati e fotografie di repertorio, testimonianze di partigiani, staffette, figure che hanno vissuto gli anni della Resistenza. "Venti5 d'Aprile" è il loro omaggio al 60° della Liberazione, un concerto-spettacolo fatto di suoni e immagini. Sala consiliare strapiena oltre ogni limite per assistere ad un modo nuovo di ricordare senza retorica. Un concerto, quello offerto dai Baraban, ad "un Comune coraggioso".
25 aprile 2005 - 23/04/05 - Fonte:Ruggero Repossi
Il gruppo teatrale Teatroaddosso ha riletto alcune tra le più significative pagine di letteratura, poesia, canto popolare che parlano di guerra, resistenza, vita. Dopo di loro si è esibita Daniela Accinasio che ha interpretato con grande bravura e partecipazione una impegnativa e toccante testimonianza.
60° anniversario della Liberazione - 25/04/05 - Fonte:Ruggero Repossi
Dietro al gonfalone municipale con le autorità, hanno sfilato per le vie del paese, i rappresentanti dell' ANPI, del corpo dei bersaglieri, deglii autieri, degli alpini, dei fanti.
25 aprile 2005 - 25/04/05 - Fonte:Ruggero Repossi
Dopo la deposizione di una corona in onore ai caduti, il sindaco di Cassinetta, Domenico Finiguerra, ha tenuto un discorso ove ha sottolineato la necessità di vigilare ed arginare i continui attacchi ai principi ed ai valori della Costituzione perpetrati dall'attuale governo.
Riqualificazione sponde naviglio -10/10/04 - Fonte:Ruggero Repossi
Indubbiamente le sponde necessitavano di un intervento di consolidamento
Riqualificazione sponde naviglio -31/05/05 - Fonte:Ruggero Repossi
La nuova balconata del Palazzo Comunale
Riqualificazione sponde naviglio -31/05/05 - Fonte:Ruggero Repossi
Palazzo Comunale ex villa Negri.
Riqualificazione sponde naviglio - 29/05/05 - Fonte:Ruggero Repossi
La passeggiata collegherà la piazza antistante il Municipio al Parco Comunale.
Riqualificazione sponde naviglio - 29/05/05 - Fonte:Ruggero Repossi
Pur non essendo ancora ultimati i lavori, domenica sera il sindaco di Cassinetta, Domenico Finiguerra, ha inaugurato la "Passeggiata dell'Amore". Denominazione sdolcinata fin troppo abusata e inflazionata che imita intitolazioni di strade famose.
Riqualificazione sponde naviglio - 29/05/05 - Fonte:Ruggero Repossi
Molto apprezzato dal folto pubblico intervenuto all'inaugurazione, lo spettacolo teatrale proposto dal Silence Teatro. La nuova fontana, con giochi d'acqua e di luci, ha catturato l'attenzione dei visitatori e degli attori. Piuttosto deludente la Stanza dei Profumi, passata inosservata a dispetto del nome accattivante. Potenza dei nomi.
Riqualificazione sponde naviglio - 29/05/05 - Fonte:Ruggero Repossi
Il Silence Teatro, coi suoi attori/statue ricoperti di argilla bianca, ha presentato lo spettacolo "Suggestioni barocche".
Riqualificazione sponde naviglio - 29/05/05 - Fonte:Ruggero Repossi
Il programma della serata comprendeva, inoltre, le passeggiate letterarie proposte da Teatroaddosso.
Riqualificazione sponde naviglio - 29/05/05 - Fonte:Ruggero Repossi
Foto ricordo di una magica serata che ha visto la partecipazione di un numeroso e soddisfatto pubblico.
Sera d'estate - 19/6/05 - Fonte:Andrea Ferrari
Spettacolo di ritmi orientali.
Festa patronale - 11/9/05 - Fonte:Ruggero Repossi
Un ricco programma ha caratterizzato la festa patronale di Cassinetta. Inizio della manifestazione mercoledì 7 con "SCASSINETTA - Young's Vibration Festival" che ha visto la partecipazione di sei complessi musicali che hanno attirato un folto pubblico giovanile. Tra i complessi che si sono esibiti uno proveniva da Soresina (nella foto). I cassinettesi Luca Penucchini e Danilo Longaretti hanno partecipato alla manifestazione suonando in due diversi gruppi. Molto apprezzate dai numerosi giovani presenti la loro performance.
Festa patronale - 11/9/05 - Fonte:Ruggero Repossi
Il ricco programma comprendeva "Versi a Passeggio", lettura di poesie con accompagnamenti musicali ed un documentario sugli effetti dello Tsunami che denunciava la disorganizzazione e gli sprechi degli aiuti umanitari. Causa maltempo gli eventi sono stati spostai nella sala consiliare. "Sognai che Sognavo un Sogno …" è il titolo della mostra di arte e scultura dell'artista cileno Agustìn Olavarrìa (nella foto).
Festa patronale - 11/9/05 - Fonte:Ruggero Repossi
Ha riscosso un meritato successo l'iniziativa di navigare il Naviglio da Cassinetta a Bernate. A fronte di 250 posti per le 10 mini-crociere, le richieste sono state quasi 3000. Confortevole e suggestiva. Speriamo che venga presto attivato un regolare servizio di navigazione turistica del Naviglio.
Festa patronale - 11/9/05 - Fonte:Ruggero Repossi
Tutti con naso all'insù dìsabato sera per ammirare lo spettacolo pirotecnico. Tra le varie iniziative vanno ricordate il mercatino di antiquariato e hobbistica, l'esposizione di Meridiane e Orologi Solari a cura di Vincenzo Vaiana, il concerto di musica classica, le varie animazioni di strada con clown e trampolieri oltre alla parata musicale dei Jinkà Percussion. Non va tralasciato la tradizionale salita all'albero della cuccagna.
Visita del Cardinale Tettamanzi - 11/9/05 - Fonte:Ruggero Repossi
Nell'occasione della festa patronale, Cassinetta ha avuto l'onore di ospitare il Cardinale Dionigi Tettamanzi, Vescovo di Milano. Don Lino Bonvini, parroco di Cassinetta, accoglie sua Eminenza il Cardinale Tettamanzi.
Visita del Cardinale Tettamanzi dsdsds
Il Sindaco di Cassinetta di Lugagnano, Domenico Finiguerra, porge il benvenuto al Cardinale a nome della comunità cassinettese.
Visita del Cardinale Tettamanzi - 11/9/05 - Fonte:Ruggero Repossi
Il Cardinale Tettamanzi ha mostrato una particolare attenzione verso i più piccoli.
Visita del Cardinale Tettamanzi - 11/9/05 - Fonte:Ruggero Repossi
Gruppo volontari - 11/9/05 - Fonte:Franco Carelli
Nell'occasione della visita pastorale il Cardinale Tettamanzi ha benedetto la nuova autovettura del gruppo volontari Croce Azzurra di Cassinetta di Lugagnano, recentemente acquistata grazie al contributo del Comune di Cassinetta e delle offerte della popolazione. Il gruppo dei volontari della Croce Azzurra ritratti davanti alla nuova autovettura.
Visita del Cardinale Tettamanzi - 11/9/05 - Fonte:Fabrizio Taverna
Foto ricordo con i componenti del Corpo Musicale San Carlo che con il loro intervento conferiscono solennità alle manifestazioni.
Visita del Cardinale Tettamanzi - 11/9/05 - Fonte:Fabrizio Taverna
"Foto ricordo del cardinale Dionigi Tettamanzi e don Lino Bonvini con i componenti della ""cantoria""."
Festa patronale - 12/9/05 - Fonte:Ruggero Repossi
Merita un plauso questa lodevole iniziativa dell'Amministrazione Comunale che per il secondo anno consecutivo ha elargito le borse di studio ai ragazzi che hanno frequentato gli studi con buon profitto.
Festa patronale - 12/9/05 - Fonte:Ruggero Repossi
Un attestato di benemerenza è stato consegnato a Vincenzo Maggioni, quale presidente di G.V.C. Gruppo Volontari di Cassinetta. L'Associazione si occupa di portare aiuti umanitari a quei popoli martoriati dalla guerra. Dal 1994 al 2004 sono stati organizzati 34 convogli umanitari diretti ai numerosi campi profughi scampati ai genocidi della guerra in Bosnia (1991-1995). Dopo l'immane tragedia dello Tsunami, il gruppo G.V.C. ha partecipato alla raccolta di fondi per la realizzazione di alcuni progetti nel Sud-Est asiatico.
Festa patronale - 12/9/05 - Fonte:Ruggero Repossi
Anche la Banda è stata premiata riconoscendo l' impegno e le qualità artistiche cha la contraddistinguono sin dalla sua fondazione. Dal 1921, anno della sua costituzione, non ha mai smesso di rallegrarci nei giorno di festa e di accompagnarci durante le solenni celebrazioni religiose e civili. In rappresentanza del Corpo Musicale San Carlo l'attestato è stato ritirato dal Presidente Magistroni Virginio.
Festa patronale - 12/9/05 - Fonte:Ruggero Repossi
Per la prima volta è stato consegnato il "San Carlino d'Oro" alla persona di Cassinetta che si è distinta per generosità, altruismo e per amore verso il prossimo. L'ambita riconoscenza è stata assegnata alla famiglia di Bellavista Guido. Durante la premiazione il Sindaco ha elogiato i coniugi Bellavista sottolineando le motivazioni che hanno indotto l'Amministrazione a conferirgli il riconoscimento. Calorosi applausi all'indirizzo dei coniugi Bellavista e al Sindaco per sottolineare la bontà dell'iniziativa e l'approvazione della scelta. I coniugi Bellavista ritirano il "San Carlino d'Oro 2005". I Bellavista hanno accolto nella loro casa tre fratellini brasiliani in tenera età.
Festa patronale - 12/9/05 - Fonte:Ruggero Repossi
Acrobatica esibizione di Repossi Alessandro che ha sfilato per Senna Sport di Abbiategrasso.
Festa patronale - 12/9/05 - Fonte:Ruggero Repossi
Molto apprezzate le creazioni curate da "Il sogno della Sposa". La collezione presentata comprendeva modelli originali che hanno suscitato l'ammirazione del pubblico.
Festa dell'estate - 11/06/06 - Fonte:Ruggero Repossi
Una tradizione ormai consolidata è la Festa delll'Estate che si festeggia nel mese di giugno con bancarelle di antiquariato e hobbistica dislocate per le vie del paese.
Festa dell'estate - 11/06/06 - Fonte:Ruggero Repossi
Ammirevole l'impegno profuso dai piccoli artisti impegnati a dipingere i murales.
Festa dell'estate - 11/06/06 - Fonte:Ruggero Repossi
Le ideatrici della caccia al tesoro "nel magico parco" illustrano ai partecipanti le prove che dovranno superare per trovare il tesoro nascosto. Gli elfi e gli animali del bosco hanno indicato la strada per arrivare al tesoro. Giochi e magie hanno stimolato la fantasia dei partecipanti. Grazie alla pregevole iniziativa delle animatrici, i piccoli partecipanti hanno trascorso un piacevole pomerriggio giocando e divertendosi nel parco comunale.
Festa dell'estate - 11/06/06 - Fonte:Ruggero Repossi
L'Associazione Amici della Biblioteca ha ideato e organizzato la caccia al tesoro per gli adulti. Le squadre impegnate nella soluzione dei quiz.
Festa dell'estate - 11/06/06 - Fonte:Ruggero Repossi
La gara più divertente: mangiare nel minor tempo possibile una fetta di anguria con le mani legate dietro la schiena. "Barbarossa" al termine dell'impegnativa prova.
Banda 85° anniversario - 25/06/06 - Fonte:Ruggero Repossi
Nella splendida cornice di villa Visconti Maineri, ora Moerlin, si è tenuto il concerto della Banda. Il maestro Oldani dirige il concerto bandistico ed il coro composto da alcuni coristi di Cassinetta ed elemnti del coro Curia Picta di Corbetta. Targhe a ricordo degli 85 anni di fondazione della Banda sono state consegnate a Magistroni Virgini, presedente della Banda, al Sindaco di Cassinetta dr. Domenico Finiguerra, all'ing. Benigno Moerlin, al coro Curia Picta ed a Luigi Garavaglia esecutore del pregevole manifesto a ricordo dell'anniversario.
AVIS 25° anniversario - 18/06/06 - Fonte:Ruggero Repossi
Importante manifestazione organizzata dall'AVIS Sezione di Albairate per commemorare il 25° anniversario dellla fondazione del Gruppo di Cassinetta ed il 15° del Gruppo di Cisliano.
Inaugurazione sede Banda - 03/12/2006 - Fonte:Ruggero Repossi
Il sindaco di Cassinetta Domenico Finiguerra ed il presidente del Corpo Musicale San Carlo Virginio Magistroni, inaugurano la nuova sede della Banda posta nel seminterrato delle scuole elementari. Il sindaco Domenico Finiguerra ha illustrato gli sforzi compiuti dall'Amministrazione Comunale per dotare la Banda di una sede idonea e permanente onde permettere ai bandisti di sviluppare la loro passione. Ha altresì elencato l'importanza che una simile associazione riveste nel campo sociale. La Banda è una delle principali realtà di Cassinetta, la cui funzione è culturale, educativa e ricreativa.
Inaugurazione sede Banda - 03/12/2006 - Fonte:Ruggero Repossi
La nuova sede della Banda è stata benedetta dal parroco di Cassinetta Don Lino Bonvini, il quale si è soffermato sull'importanza che il Corpo Musicale riveste sia come centro di aggregazione che di crescita culturale per molti giovani. Nel locale destinato a segreteria e archivio si possono ammirare le targhe ricordo, gli attestati di benemerenza e le fotografie che riassumono gli eventi più importanti che hanno caratterizzato la vita associativa della Banda.
Giornata della memoria - 27/01/2007 - Fonte:Ruggero Repossi
In occasione della "Giornata della Memoria", l'Assessorato alla Cultura del Comune di Cassinetta di Lugagnano in collaborazione con l'Ass.ne Amici della Biblioteca, hanno organizzato una rappresentazione tratta dal libro "Destinatario sconosciuto". Gli ottimi Patrizia Biella e Stefano Tamburrini hanno interpretato il racconto epistolare calamitando l'attenzione del pubblico. Il libro scritto nel 1938 dimostra come l'avvento del nazismo non sia stato una sorpresa ma poteva essere capito e fermato in tempo.
In viaggio sui navigli - 24/04/07 - Fonte:Ruggero Repossi
Approdo all'imbarcadero di Casinetta delle imbarcazioni partite da Locarno il 21 aprile con destinazione Trieste, arrivo previsto 4 maggio
25 aprile ... per non dimenticare - 24/04/07 - Fonte:Ruggero Repossi
Anche quest'anno l'Amministrazione Comunale ha voluto ricordare l'anniversario della nascita dell'Italia libera e democratica. Nell'ambito della celebrazione della Liberazione, martedì 24 aprile presso la Sala Consiliare, è stato rappresentato lo spettacolo teatrale "Il colore della libertà".
Elezioni comunali - La squadra vincente - 27 Maggio 2007 - Fonte:Luigi Errico
Al termine della più combattuta campagna elettorale che si sia mai registrata a Cassinetta, la popolazione si è così espressa: - Per Cassinetta voti 722 - Impegno e Libertà voti 280 - Il Centro voti 160. E' stato quindi riconfermata la formazione guidata dal sindaco Domenico Finiguerra. La netta preferenza testimonia l'apprezzamento dei cassinettesi per il lavoro svolto dall'Amministrazione nel passato quinquennio ed approva il programma presentato per il prossimo ciclo. Buon lavoro.
Aspettando l'estate - La notte bianca - 16 giugno 2007 - Fonte:Ruggero Repossi
Una folla delle grandi occasioni si è radunata a Cassinetta di Lugagnano per assistere alla 5 edizione della festa "Aspettando l'Estate", organizzata dall'Assessorato alla Cultura e dall'Associazione Amici della Biblioteca.
Aspettando l'estate - La notte bianca - 16 giugno 2007 - Fonte:Ruggero Repossi
L'attrazione principale è stata rappresentata dalla compagnia dei Karnavires: "Odysseus Ou le voyage immaginarie". Il personaggio principale, Ulisse, si reca in territori sconosciuti aprendo nuove porte su mondi enigmatici vicini all'irrazionale.
Aspettando l'estate - Caccia al tesoro per adulti - 17 giugno 2007 - Fonte:Ruggero Repossi
L`impegno di tutti i partecipanti (e organizzatori) è stato ammirevole, sempre all`insegna del sano divertimento.
Aspettando l'estate - Caccia al tesoro per adulti - 17 giugno 2007 - Fonte:Ruggero Repossi
La squadra dei "Winchester", ultima classificata ma prima in simpatia.
35° anniversario di sacerdozio Don Lino Bonvini - 01/07/2007 - Fonte:Ruggero Repossi
Don Lino, da 10 anni parroco di Cassinetta di Lugagnano, ha festeggiato il 35° anniversario di sacerdozio. Ammirevole la sua dedizione per i giovani, all'insegna di un motto che spesso ripete: "i giovani danno quello che ricevono".
35° anniversario di sacerdozio Don Lino Bonvini - 01/07/2007 - Fonte:Ruggero Repossi
Con Don Lino Bonvini hanno celebrato la S. Messa Mons. Mario Delpini e Mons. Luigi Volpi. Numerosi i fedeli che si sono radunati in chiesa per assistere alla celebrazione della S. Messa nell'occasione del 35° anniversario di sacerdozio di Don Lino Bonvini.
Oggi sposi - 2 settembre 2007 - Fonte: Sara Carelli
Il ponte sul naviglio con la statua di S. Carlo e la villa Visconti Maineri formano un incantevole sfondo per la foto ricordo degli sposi Sara ed Emiliano.
Festa patronale / giostre - 09/09/2007 - Fonte:Ruggero Repossi
Per i più giovani grande attrazione in Piazza della Repubblica dove sono state collocate le giostre. A fianco delle note autoscontro e "pescià in del cù" (nella foto) hanno trovato spazio nuove e sempre più sofisticate attrazioni.
Festa patronale / cuccagna - 09/09/2007 - Fonte:Erika Quaglia
E' toccato ai ragazzi nati nel 1988 il compito di scalare il palo della cuccagna posto, ormai da alcuni anni, nel parco della Pro Loco. In piedi da sinistra: Jacopo Garavaglia, Nicolas Wrus, Giuseppe Caravà, Riccardo Vercellesi, Matteo Cozzi e Greta Caccialanza. In primo piano da sinistra: Sara Castiglioni, Erika Quaglia, Chiara Gambaretti e Federica Levato.
Festa patronale / cuccagna - 09/09/2007 - Fonte:Ruggero Repossi
Al primo vero assalto il rappresentante della leva del 1988 è arrivato in cima al palo della cuccagna dove con soddisfazione (anche dei dei suoi compagni che da sotto lo incitavano) ha sventolato il tricolore. Bravi !!
Festa patronale / cuccagna - 09/09/2007 - Fonte:Ruggero Repossi
Al termine della fatica grande soddisfazione dei componenti della classe 1988. Nella foto: Matteo Cozzi, Riccardo Vercellesi ed Erika Quaglia.
Festa patronale / borse di studio - 10/09/2007 - Fonte:Ruggero Repossi
Nell'intervallo del concerto bandistico. il sindaco di Cassinetta di Lugagnano Domenico Finiguerra con il vice-sindaco Marina Calzone hanno premiato i ragazzi che meglio si sono comportati durante lo scorso anno scolastico. Speriamo che questa iniziativa venga perpetrata negli anni a seguire a differenza dell'istituzione del San Carlino d'oro che dopo una prima volta non ha avuto seguito. Forse a Cassinetta non ci sono persone o associazioni meritevoli di tale riconoscimento?
Festa patronale / sfilata di moda - 10/09/2007 - Fonte:Ruggero Repossi
Nella serata di lunedì, al termine del concerto bandistico, grande successo ha ottenuto la sfilata di abiti da sposa proposta dal "Il sogno della sposa" di Abbiategrasso Il sottofondo musicale ed una studiata coreografia hanno contribuito alla sfilata di abiti da sposa di risultare molto apprezzata dal folto pubblico presente in piazza. Durante la manifestazione hanno sfilato anche alcune belle ragazze cassinettesi.
Festa patronale / Processione - 09/09/2007 - Fonte:Ruggero Repossi
Il programma della festa patronale in Parrocchia comprendeva, nei giorni precedenti il dì di festa la celebrazione di Messe con riflessioni e predicazioni, mentre alla domenica S. Messa con cantoria e al pomeriggio Vespro solenne e Processione per le vie del paese. La giornata di lunedì è stata imnprontata al suffragio dei defunti con celebrazione della S. Messa e Processione al cimitero accompagnata dal Corpo Musicale San Carlo. Le celebrazioni religiose sono state officiate da padre Giambattista Almini, cappellano dell'Istituto Golgi di Abbiategrasso, che temporaneamente sostituisce don Lino Bonvini che dal 1 agosto di quest'anno ha lasciato l'incarico pastorale a Cassinetta per motivi di salute.
40 Anniversario - 2007 - Fonte: Elena Biasetti
I compagni dela leva del 1967 si sono ritrovati per festeggiare il quarantesimo anniversario. In piedi da sinistra: Roberta Taverna, Rossella Oldani, Gabriele Ranzini, Patrizia Polli, Mauro Marchi, Giovanni Ravelli, Giorgio Taverna, Emanuela Oldani e Alessandra. Seduti da sinistra: Davide Cacciola, Elena Biasetti, Mimmo Campesi, Francesco Sgarella e la maestra Teresa Cattaneo.
Ingresso nuovo parroco - 08/12/2007 - Fonte: Franco Carelli
Sabato 8 dicembre, giorno dell'Immacolata Concessione, si è svolta la cerimonia d'ingresso del nuovo parroco don Emilio Maltagliati. Come già 10 anni prima, nello stesso giorno, aveva fatto il suo ingresso in parrocchia don Lino Bonvini. Il corteo, con la banda, le autorità ed i fedeli, è partito da piazza Negri per raggiungere la chiesa dove si è svolta la funzione religiosa. L'ingresso del neo parroco nella comunità è stato salutato anche dal vicario episcopale Monsignor Mario Delpini, recentemente ordinato vescovo, e dal decano di Abbiategrasso e prevosto di Santa Maria Nuova , don Paolo Masperi.
Presentazione libro - 16/12/2007 - Fonte: Ruggero Repossi
Si sono esaurite nel giro di poche ore le 100 copie numerate del mio libro "Cassinetta di Lugagnano dal 1862 ai giorni nostri". Il volume di 416 pagine contiene oltre 500 fotografie e spazia dai capitoli dedicati ai commercianti, agli artigiani, alle cascine, alle osterie, i lavori pubblici, le strade, la scuola, l'asilo, lo sport, la parrocchia, il C.L.N., l'agricoltura ecc. ecc. Quindi una piccola enciclopedia di Cassinetta. Insomma ... non tutto ma di tutto. Mi ha fatto piacere che è stato apprezzato il lavoro da me svolto considerando che chi ha acquistato una copia è ritornato per richiederne altre. Purtroppo la disponibilità si è esaurita nel giro di un pomeriggio. Per sopperire alle richieste rimaste inevase, se si raggiunge un certo numero, verrà fatta una ristampa.
Natale 2007 - 23/12/2007 - Fonte: Massimo Bianchi
E' giunto alla 13ma edizione il concerto di "Natale Insieme" che ha visto la partecipazione della Corale Parrocchiale di Cassinetta di Lugagnano e il Corotrecime di Abbiategrasso.
Natale 2007 - 23/12/2007 - Fonte: Massimo Bianchi
Nella prima parte della serata sono stati proposti i canti della Corale Parrocchiale mentre nella seconda si è esibito il Corotrecime. Gran finale con tutti i coristi assieme.
Natale 2007 - 24/12/2007 - Fonte: Ruggero Repossi
Concerto di alto livello quello proposto da Eleonora Matsuno, Francesco Dessy, Andrei Harabagiu e Jamiang Santi con il quartetto d'archi "Mozart e dintorni". Il concerto si è tenuto presso la sala consiliare ed è stato organizzato dall'Amministrazione Comunale, la Biblioteca Civica e l'Associazione Amici della Biblioteca.
Natale 2007 - 24/12/2007 - Fonte: Ruggero Repossi
Durante la notte della vigilia di Natale nel parco di villa Gerli è stata rappresentata la Natività. Ben ambientata e organizzata la rappresentazione ha fatto rivivere l'atmosfera e la magia del Santo Natale.
Natale 2007 - 24/12/2007 - Fonte: Ruggero Repossi
Brave le comparse che hanno reso realistici alcuni personaggi quali il fabbro, l'arrotino, la lavandaia, i pastori i Re Magi oltre naturalmente la Sacra Famiglia. La rigida temperatura della notte ha messo a dura prova la resistenza degli interpreti. La buona riuscita ed il consenso ottenuto deve essere da stimolo ai protagonisti e organizzatori a riporporre anche in avvenire la rappresentazione, magari di giorno. La messa in scena del presepe vivente è stata l'occasione per scambiarsi gli auguri di Buone Feste e per gustare insieme una fetta di panettone con bevande calde.
Natale 2007 - 24/12/2007 - Fonte: Ruggero Repossi
Per tutta la notte della vigilia, come ogni anno da tempo immemorabile, un gruppo di bandisti ha percorso le vie del paese eseguendo pive natalizie per augurare a tutti i cassinettesi Buone Feste. Nutrita la schiera dei giovani suonatori che hanno sfidato il freddo e la nebbia per porgere gli Auguri con note musicali.
Mensa scolastica - 14/01/2008 - Fonte: Silvia Lodi Pasini
Lunedì 14 gennaio 2008, il Sindaco di Cassinetta di Lugagnano, Domenico Finiguerra, ha inaugurato la mensa per i bambini della scuola primaria. La nuova struttura è stata ricavata dal seminterrato dell'edificio scolastico.
Giornata della Memoria - 27 gennaio 2008 - Fonte: Ruggero Repossi
Nell’occasione della“Giornata della Memoria", 27 gennaio, l’Amministrazione Comunale ha ospitato una mostra imperniata sullo sterminio dimenticato degli omosessuali e la proiezione del documentario “Paragrafo 175”. Ancora una volta l’Amministrazione ha mostrato coraggio nel proporre una mostra rifiutata da altri Comuni della zona. Gli ebrei sterminati furono circa sei milioni, ma tra i perseguitati ci furono anche zingari, omosessuali, testimoni di Geova, portatori di handicap fisici e mentali, oppositori politici, prostitute, serbi, atei, in tutto oltre dieci milioni di vittime.
Bandiera P.C.I. - 13 marzo 2008 - Fonte: Ruggero Repossi
Il militante Dante Ranzini con la bandiera del Partito Comunista Italiano - Sezione di Cassinetta di Lugagnano del 1945.
Bandiera Azione Cattolica - 2008 - Fonte: Ruggero Repossi
La Bandiera dell'Associazione Cattolica Italiana - Gioventù Maschile con raffigurato al centro San Carlo Borronmeo.
Aspettando l'estate - Notte bianca - 8 giugno 2008 - Fonte: Isabella Rosa
L'attrazione principale che ha caratterizzato questa edizione di "Aspettando l'estate" è stato lo spettacolo itinerante sul fuoco proposto dalla compagnia francese Le Salamandre.
Aspettando l'estate - Notte bianca - 08/06/2008 - Fonte: Isabella Rosa
Come nelle grandi occasioni, una folla stupita e affascinata ha assistito ai giochi di luci e di fuoci che hanno illuminato le vie del paese. Uno spettacolo emozionante quello proposto da questi personaggi che hanno giocato e danzato con il fuoco.
Aspettando l'estate - Notte bianca - 08/06/2008 - Fonte: Isabella Rosa
Il programma della notte bianca comprendeva anche la rappresentazione di alcuni testi teatrali di William Shakespeare, interpretati nell'incantevole scenario di villa Claro Monzini e villa Eusebio.
Aspettando l'estate - Notte bianca - 08/06/2008 - Fonte: Ruggero Repossi
Come per le precedenti edizioni, anche quest'anno la notte bianca ha visto la partecipazione di tantissima gente, attirata dai vari spettacoli dislocati per la via principale e negli angoli caratteristici del paese. I numerosi punti di ristoro hanno contribuito ad allietare la nottata.
Aspettando l'estate - 09/06/2008 - Fonte:Ruggero Repossi
L'inclemenza del tempo ha rovinato la giornata di domenica che era imperniata sul mercatino di modernariato e hobbistica e sulle olimpiadi per bambini. Il violento temporale del pomeriggio non ha consentito lo svolgimento di quest'ultima iniziativa che aveva per protagonisti i bamnbini; iniziativa che verrà riproposta in altra occasione. Ancora una volta la generosità dei cassinettesi non è venuta a meno, visitando ed acquistando il riso e le torte messe in vendita dai volontari della Croce Azzurra. Il ricavato è destinato all'acquisto di una autovettura necessaria per il trasporto degli ammalati.
Inaugurazione scuola dell'infanzia - 07/09/2008 - Fonte:Ruggero Repossi
Domenica 7 settembre 2008 è stata inaugurata la nuova scuola dell'infanzia capace di contenere fino a 90 bambini. I lavori sono iniziati nel 2006 ed il costo complessivo dell'opera ammonta a quasi un milione di euro.
Inaugurazione scuola dell'infanzia - 07/09/2008 - Fonte:Ruggero Repossi
La nuova scuola materna è stata inaugurata alla presenza dell'assessore Marina Calzone, del sindaco Domenico Finiguerra, del parroco di Cassinetta don Emilio Maltagliati e delle autorità scolastiche.
Festa patronale - 15/09/2008 - Fonte:Ruggero Repossi
Quest'anno tutta la festa patronale in parrocchia è stata incentrata sulla celebrazione del 50° anniversario di sacerdozio di don Angelo Portaluppi. Accompagnato dalla banda il corteo, iniziato presso la statua di S. Carlo, si è diretto in chiesa dove don Angelo ha celebrato la messa, al termine della quale è stato omaggiato di un quadro. Le celebrazioni comprendevano anche una proiezione di fotografie per rivivere i 28 anni in cui don Angelo è stato parroco a Cassinetta.
Festa patronale - 15/09/2008 - Fonte:Ruggero Repossi
Calorosa l'accoglienza riservata a don Angelo da parte dei fedeli cassinettesi a testimonianza della fattiva missione pastorale svolta a Cassinetta.
Festa patronale - 15/09/2008 - Fonte:Ruggero Repossi
La teca contenente Maria Bambina è stata portata in processione per le vie del paese.
Festa patronale - 15/09/2008 - Fonte:Ruggero Repossi
Al pomeriggio la processione ha percoso la via principale del paese.
Festa patronale - 15/09/2008 - Fonte:Ruggero Repossi
Don Angelo Portaluppi, parroco di Cassinetta dal 1969 al 1987, e don Emilio Maltagliati, attuale parroco, in processione.
Festa patronale - 15/09/2008 - Fonte:Ruggero Repossi
Nonostante le avverse condizioni atmosferiche una buona affluenza di pubblico hanno registrato le mostre "Free Tibet" (poche le fotografie in mostra), "Consigli per gli acquisti" di Luigi Errico e la personale di Pierangelo Torti.
Festa patronale - 15/09/2008 - Fonte:Ruggero Repossi
Molto apprezzata la mostra "Consigli per gli Acquisti" - La pubblicità in mostra". Le fotografie che riproducevano accattivanti messaggi pubblicitari hanno pungolato l'interesse dei visitatori.
Festa patronale - 15/09/2008 - Fonte:Ruggero Repossi
Per la prima volta è stato indetto il concorso "L'angolo fiorito". Il primo premio è stato assegnato a Camillo Palestro che ha allestito un angolo bucolico con riferimento alla tradizione contadina del paese. Bello e interessante.
Festa patronale - 15/09/2008 - Fonte:Ruggero Repossi
Non è stato invece apprezzato dalla giuria il colorato angolo fiorito proposto da Gabriella Balzarotti.
Festa patronale - 15/09/2008 - Fonte:Ruggero Repossi
I compagni della leva del 1989 impegnati nell'ardua scalata al palo della cuccagna.
Festa patronale - 15/09/2008 - Fonte:Ruggero Repossi
Un meritatissimo successo hanno riscosso i fratelli Medici per il concerto di musica classica tenuto alla sera del dì di festa. Troppo angusto è risultato lo spazio a loro assegnato per contenere il pubblico presente. Giorgio al violino, Marta al piano e Valentina al violoncello hanno eseguito brani di musica classica e brani tratti dalle colonne sonore di celebri film. L'applauditissimo concerto, con richiesta di bis, ha fatto conoscere l'abilità di questi musicisti cassinettesi. Una gradita e apprezzata sorpresa.
Festa patronale - 16/09/2008 - Fonte:Ruggero Repossi
E' continuata anche quest'anno la meritevole iniziativa di premiare gli studenti che hanno frequentato con buon profitto l'anno scolastico. Nella foto Luca Lorenzini.
Festa patronale - 16/09/2008 - Fonte:Ruggero Repossi
Il sindaco Domenico Finiguerra e l'assessore Marina Calzone premiano con il San Carlino d'oro lo chef Ezio Santin che, per merito del ristorante l'Antica Osteria del Ponte, ha fatto conoscere Cassinetta di Lugagnano in tutto il mondo.
Festa patronale - 16/09/2008 - Fonte:Ruggero Repossi
Durante la manifestazione è stato premiato con il San Carlino d'oro un emozionato Ambrogio Castiglioni per la sua fattiva collaborazione sia con il Comune che con la Parrocchia
Festa patronale - 16/09/2008 - Fonte:Ruggero Repossi
Lucia Repossi, responsabile dell'Associazione Croce Azzurra, ritira il certificato di benemerenza rilasciato all'associazione per la meritevole opera svolta a favore della popolazione cassinettese.
Festa patronale - 16/09/2008 - Fonte:Ruggero Repossi
Il presidente della Pro Loco di Cassinetta di Lugagnano, Tiziano Binfarè, ritira il certificato di benemerenza con il quale viene riconosciuta l'intensa attività di promozione turistica svolta dalla pro loco locale.
Libro
E' uscito in questi giorni l'interessante libro "Un paese pieno di canali" curato dal dr. Mario Comincini. Ad esclusione della bella fotografia in copertina, il libro non accenna nessun canale, fontanile o roggia che attraversi il nostro territorio in quanto l'Amministrazione Comunale di Cassinetta di Lugagnano, a differenza di tutte le altre della zona, non ha ritenuto opportuno finanziare l'opera. Nessun commento in merito.
Settimana della Legalità - 7-13/12/2008 - Fonte:Ruggero Repossi
E' iniziata domenica 7 dicembre con l'apprezzatissimo concerto per archi la "Settimana della Legalità" indetta dal Comune di Cassinetta di Lugagnano. Un' iniziativa che fa onore all'Amministrazione Comunale sempre in prima linea alla lotta contro le collusioni mafiose che si manisfestano in vari aspetti: politici, appalti, narcotraffico. Con iniziative come questa l'Amministrazione Comunale di Cassinetta fa da apripista nella speranza che altre amministrazioni seguano l'esempio. Alla riunione di martedì sera hanno parteciparo Nando Dalla Chiesa, il giornalista Ruben H. Oliva, Elena Simeti dell'Ass.ne Libera; ha coordinato il dibattito il giornalista Fabrizio Tassi.
Settimana della Legalità - 10/12/2008 - Fonte:Ruggero Repossi
Nel corso de "La Settimana della Legalità", promossa dal Comune di Cassinetta di Lugagnano, è stato rappresentato un pezzo teatrale, a cura dell'associazione Le Maschere di Sabbia, in cui si è letto e interpretato alcuni brani tratti dal libro di Roberto Saviano "Gomorra". Sicuramente i bravi interpreti avrebbero meritato un pubblico più numeroso.
LIbro - Febbraio 2009 - Fonte:Ruggero Repossi
E' uscito il libro "Frammenti di storia di Cassinetta di Lugagnano" nel quale vengono trattati tre argomenti: La Famiglia Bergamaschi; Religiosi cassinettesi; L'olmo secolare. Queste tre ricerche vanno ad integrare quelle già pubblicate sul precedente volume "Cassinetta di Lugagnano dal 1862 ai giorni nostri". Il libro si può visionare ed acquistare contattando Ruggero allo 029420540.
Amici della Biblioteca - Marzo 2009 - Fonte:Ruggero Repossi
Un ricco ed interessante programma quello proposto dall'Ass. Amici della Biblioteca e dall'Assessorato alla Cultura che ha caratterizzato questi primi mesi del 2009. Si è iniziato a febbraio con quattro incontri di storia locale proposti dalla dott.ssa Monia Alberti: i Visconti e gli Sforza; il Naviglio Grande; le ville di delizia; Cassinetta e la sua storia. Le iniziative sono continuate nel mese di marzo con la 1^ edizione della rassegna: Sabato si va a teatro.
Amici della Biblioteca - Marzo 2009 - Fonte:Ruggero Repossi
La rassegna teatrale spazia tra vari generi: dal musical alla musica etnica, dalla rivisitazione in versione comica della tragedia Shakespeariana "Otello" alla commedia dialettale proposta dalla compagnia Fasoeu di Albairate (nella foto). Le iniziative hanno visto un numero sempre più crescente di spettatori a testimonianza che non demordendo nel proporre nuove proposte si riesce a smuovere i cassinettesi.
25 Aprile - 25/04/09 - Fonte:Ruggero Repossi
Il corteo percorre le vie cittadine per celebreare il 64° anniversario della LIberazione.
25 Aprile - 25/04/09 - Fonte:Ruggero Repossi
Dopo la deposizione della corona ai Monumento ai Caduti, il corteo si è diretto nella nuuova piazza, oltre il ponte sul Naviglio. Qui hanno preso la parola il rappresentante dell'ANPI ed il Sindaco di Cassinetta di Lugagnano per ricordare il significato di questa celebrazione.
Inaugurazione nuova piazza - 25/04/09 - Fonte:Ruggero Repossi
La celebrazione della festa della Liberazione dai nazifascisti ha coinciso con l'inaugurazione della nuova piazza intotolata "25 Aprile". Sulla targa dell'intitolazione è riportata una frase tratta dalla poesia di Pier Paolo Pasolini "La Resistenza e la sua Luce" e cita: "Venne il giorno della morte e della libertà, il mondo martoriato si riconobbe nuovo nella luce".
Piazza 25 Aprile - 22/04/09 - Fonte:Ruggero Repossi
Continua l'opera di abbellimento del paese intrapreso dall'Ammnistrazione Comunale. Nella foto la nuova piazza 25 Aprile.
25 Aprile - 25/04/09 - Fonte:Ruggero Repossi
Nel corso delle manifestazioni per commemorare la festa della Liberazioni, venerdì sera, è stato proiettato il film: "Il partigiano Johnny". La giornata commemorativa del 25 Aprile si è conclusa con la rappresentazione teatrale "In pianura non si cantava" a cura della Fenice Teatro. Molto bravi.
Giornata ecologica - 24 maggio 2009 - Fonte:Luca De Marchi
Domenica 24 maggio alcuni cittadini e aderenti a varie associazioni del paese si sono prodigati per raccogliere i rifiuti abbandonati lungo le strade. Questa pessima abitudine sta contagiando un po' tutti: dai giovani che abbandonano bottiglie di birra, ai cicloamatori che gettano bottiglietta d'acqua o integratori ai meno giovani che buttano dal finestrino delle auto i sacchetti di immondizia. Questi incivili fanno dell'Italia uno dei paesi più sporchi.
Nuova farmacia - 30/05/2009 - Fonte:Franco Carelli
Il dr. Santagostino, farmacista di Cassinetta di Lugagnano, inaugura la nuova farmacia. La struttura è stata benedetta da don Emilio. Alla cerominia hanno presenziato il sindaco di Cassinetta ed alcuni componenti dell'Ammnistrazione comunale oltre ad una nutrita rappresentazna della cittadinanza.
Centro Poliambulatoriale - 12/09/09 - Fonte:Ruggero Repossi
In occasione della Festa Patronale è stato inaugurato il nuovo Centro Poliambulatoriale. Dopo la scuola per l'infanzia, la farmacia, la mensa scolastica, la sede del corpo musicale, la manutenzione della casa per gli anziani ed altre preziose strutture utili per la comunità, senza dimenticare le opere per l'abbellimento del paese, continua senza sosta il prodigarsi dell'Amministrazione Comunale per mantenere fede agli impegni presi in campagna elettorale. Tra i prossimi obiettivi ci dovrebbe essere la definitiva sistemazione di Via Diaz.
Centro Poliambulatoriale - 12/09/09 - Fonte:Ruggero Repossi
Il nuovo Centro Poliambulatoriale, di proprietà comunale, dovrebbe ospitare il medico condotto, il pediatra e altri specialisti che a turno usuifrirebbero dei locali a disposizione. Nella foto il Sindaco fa gli onori di casa illustrando ai presenti i lavori fatti.
Mostre - 12/09/09 - Fonte:Ruggero Repossi
Il ricco programma proposto per la Festa Patronale comprendeva la mostra "La scatola magica" con esposizione di apparecchi foto-cine provenienti da collezionisti cassinettesi. Molti gli oggetti esposti che hanno attirato la curiosità dei visitatori. Ben curato l'allestimento con in mostra modelli sia antichi che recenti per la gioia degli amanti del genere
Concorso fotografico - 12/09/09 - Fonte:Ruggero Repossi
Ha lasciato molto a desiderare l'allestimento delle fotografie per il 1° concorso fotografico "Cassinetta di Lugagnano". Gli organizzatori si sono limitati ad appendere ad un filo le fotografie in concorso senza neppure scrivere il titolo delle opere. Nella serata di lunedì sono stati premiati gli autori delle foto vincenti ma non si è neppure accennato a quale foto ha vinto: si conosce l'autore che ha vinto ma non l'opera, che in difintiva era la cosa più importante del concorso. Male organizzato e male gestito questo concorso.
Fabrizio De Andrè 1969-1975 - 12/09/09 - Fonte:Ruggero Repossi
Belle le immagini esposte con in sottofondo le canzoni del cantautore, ma una mostra che sa di già visto.
Naviglio pirotecnico - 12/09/09 - Fonte:Ruggero Repossi
Come ogni anno il centro di attrazione del sabato sera è rappresentato dai fuochi d'artificio. Numeroso il pubblico che ha assistito alle spettacolo pirotecnico assiepandosi sul ponte e lungo le sponde del Naviglio.
Navigazione - 13/09/09 - Fonte:Ruggero Repossi
Ha riscosso un notevole successo la mini-crociera sulle acque del Naviglio che si è protatta per tutto il pomeriggio di domenica.
Navigazione - 13/09/09 - Fonte:Ruggeo Repossi
Il bel pomeriggio assolato ha incoraggiato la gente a farsi un giro in barca sulle acque del Naviglio e godersi il paesaggio da un altro punto di vista. La navigazione è stata organizzata dal Consorzio dei Comuni dei Navigli
Processione - 13/09/09 - Fonte:Ruggero Repossi
La festività di Santa Maria Nascente è stata onorata con la celebrazione al mattino della Santa Messa con l'accompagnamento della Corale Parrocchiale, al pomeriggio i Vespri con la processione con l'urna di Maria Bambina
Processione - 13/09/09 - Fonte:Ruggero Repossi
L'urna di Maria Bambina è stata portata a spalla sino alla cascina Bardena dove la processione, dopo una breve sosta, a fatto ritorno alla Chiesa parrocchiale.
Processione - 13/09/09 - Fonte:Ruggero Repossi
I Vespri solenni sono stati officiati da Padre Andrea, un giovane prete proveniente dalla Cina.
Processione - 13/09/09 - Fonte:Ruggero Repossi
Entrata della processione alla cascina Bardena.
Processione - 13/09/09 - Fonte:Ruggero Repossi
Dopo una breve sosta durante la quale don Emilio ha invocato la beneizione della Madonna, la processione ha fatto ritorno alla Chiesa parrocchiale.
Cuccagna - 13/09/09 - Fonte:Ruggero Repossi
Quest'anno la salita al palo della cuccagna era di competenza dei coscritti alla leva del 1990. Poichè vi è un solo maschio appartenente a quella leva, eccezionalmente si sono riuniti ragazzi di altre leve. Nonostante il folto gruppo di giovani nati in annate diverse, nessuno di questi è riuscito a salire in cima al palo della cuccagna. Si è assunto l'incarico Matteo Rossi che, nonostante avesse una decina di anni in più dei giovani coscritti, in un batter d'occhio è salito in cima al palo per sventolare la bandiera tricolore. Bravo.
Concerto - 14/09/09 - Fonte:Ruggero Repossi
Come consuetudine al lunedì della festa patronale il Corpo Musicale San Carlo esegue un concerto. Quest'anno si è tenuto nella splendida cornice di villa Moerlin dove ben quattro bande si sono radunate sotto la guida del maestro Oldani per eseguire brani di musica classica.
Borse di studio - 14/09/09 - Fonte:Ruggero Repossi
Prosegue la lodevole iniziativa promossa dall'Amministrazione Comunale per premiare con una borsa di studio i giovani studenti cassinettesi che si sono distinti negli studi.
Benemerenza - 14/09/09 - Fonte:Ruggero Repossi
Un giusto riconoscimeto è stato attribuito a Pierino Vercellesi che oltre ad essere il rinomato chef della Pro Loco locale e dell'Oratorio, è sempre disponibile per piccole riparazioni sia come falegname che biciclettista(?).
San Carlino d'Oro - 14/09/09 - Fonte:Ruggero Repossi
Durante l'intervallo del concerto bandistico, il sindaco di Casinetta di Lugagnano Domenico Finiguerra, coadiuvato dal vice-sindaco Alessio Torti, hanno consegnato il San Carlino d'Oro per l'anno 2008 ad Ezio Santin dell'Antica Osteria del Ponte che non l'aveva ritirato l'anno scorso.
San Carlino d'Oro - 14/09/09 - Fonte:Ruggero Repossi
Il San Carlino d'Oro edizione 2009 è stato assegnato al Corpo Musicale San Carlo di Cassinetta di Lugagnano. Ha ritirato l'ambito riconoscimento il presidente della Banda locale Magistroni Virginio. Il sindaco ha elencato l'importanza che una simile associazione riveste nel campo sociale. La Banda è una delle principali realtà di Cassinetta, la cui funzione è culturale, educativa e ricreativa. Molti sono i giovani impegnati nella nostra Banda e ciò fa ben sperare per il futuro.
Cassinetta fiorita - 14/09/09 - Fonte:Ruggero Repossi
Tra i partecipanti al concorso "Cassinetta fiorita", tre contendenti si sono contesi il primo premio. E' stato un compito arduo per la giuria designare il vincitore in considerazione che, seppur con caratteristiche molto diverse tra loro, gli angoli fioriti erano veramente belli. La giuria ha assegnato il primo premio ex-equo a tutti e tre i finalisti. Nella foto l'interessante angolo fiorito proposto da Camillo Palestro e Luca Lorenzini improntato sui mestieri e sapori di una volta.
Cassinetta fiorita - 14/09/09 - Fonte:Ruggero Repossi
Se si ha l'occasione di passare dalla cascina Bardanella è consigliabile sostare un attimo per ammirare il bel giardino fiorito curato con passione da Mirella Perin. E' ancora più apprezzabile il lavoro fatto perchè non creato per l'occasione del concorso ma perchè coltivato da anni con amorevole cura.
Cassinetta fiorita - 14/09/09 - Fonte:Ruggero Repossi
Un meritato riconoscimento è andato ai ragazzi dell'Oratorio, in modo particolare a Paolo Taverna, Matteo Bianchi e Luca De Marchi che sotto l'esperta guida di Giuseppe Bolliini, hanno recuperato il lavatoio sulla roggia Biraga e sistemato la riva ricavandone un appagante giardino fiorito con tanto di vialetto denominato Via Cornelia (perchè diretto verso il Cornelio). Il risultato finale è ancor più apprezzabile considerato il gran lavoro fatto per liberare la riva da rovi e erbacce.
Parco comunale - 12 settembre 2009 - Fonte: Ruggero Repossi
Il parco comunale è stato intitolato a Fabrizio de André. Questa scelta non mi trova d'accordo. L'asilo infantile era intitolato a Gaetano Negri, le scuole a Carlo Negri ed un'aula alla maestra Evelina Reggiani: tutto cancellato! Si parla tanto di mantenere viva la memoria e le tradizioni ma a Cassinetta la nostra storia, piccola o grande cìhe sia, la si cancella. Un popolo senza memoria è un popolo senza storia.
Scuola materna - 13 dicembre 2009 - Fonte: Ruggero Repossi
Domenica 13 dicembre, il sindaco di Cassinetta Domenico Finiguerra ha inaugurato l'impianto fotovoltaico installato sulle tetto della nuova scuola materna. Il programma per la salvaguardia del territorio e per il rispetto dell'ambiente, punto fermo di questa amministrazione, a differenza di certi politici ambientalisti a parole, viene attuato con fatti concreti. Un esempio da seguire.
Giornata della Memoria - 31 gennaio 2010 - Fonte: Ruggero Repossi
Nell'occasione della celebrazione della "Giornata della Memoria", per commemorare le vittime del nazifascismo, l'associazione culturale Scarpanò di Vigevano ha rappresentato lo spettacolo "Il sapore della memoria". I protagonisti hanno letto e interpretato con passione alcuni testi. Unica nota negativa la scarsa affluenza di pubblico che denota l'indifferenza delle gente a tener vivo il ricordo di quello che è stato.
Inquinamento - 12 febbraio 2010 - Fonte: Ruggero Repossi
Nella zona industriale di Albairate, di fronte alla cascina Poscallo, da anni si continua ininterrottamente e impunitamente a scaricare nel naviglio sostanze chimiche, residui di lavorazione. Un altro scarico si trova a poche centinaia di metri in prossimità del ristorante Dal Mago. Nonostante in questi giorni di asciutta molti operatori del Consorzio Villoresi fossero impegnati a recuperare dalle pozze d'acqua i pesci, e quindi hanno potuto constatare gli scarichi, nessuno ha pensato di intervenire per porre fine all'avvelenamento delle acque.
Croce Azzurra - 16 maggio 2010 - Fonte:Lucia Repossi
Domenica 16 maggio è stata benedetta da don Emilio la nuova vettura donata dalla comunità di Cassinetta alla locale sezione della Croce Azzurra. Un plauso ed un meritato riconoscimento al gruppo di volontari cassinettesi che giornalmente prestano la loro opera nella Croce Azzurra mettendosi al servizio della collettività.
Studio dentistico - 29 maggio 2010 - Fonte:Ruggero Repossi
Nel poliambulatorio di Cassinetta di Lugagnano si è insediato il nuovo studio dentistico della d.ssa Valentina Panfilio. E' stato inaugurato sabato 29 maggio dal sindaco di Cassinetta di Lugagnano Domenico Finiguerra.
Notte Bianca - 29 maggio 2010 - Fonte: Ruggero Repossi
Nonostante la concorrenza di una analoga iniziativa nella vicina Abbiategrasso, ha visto una buona affluenza di pubblico l'iniziativa che l'Amministrazione Comunale da alcuni anni organizza.
Notte Bianca - 29 maggio 2010 - Fonte: Ruggero Repossi
Molte le iniziative proposte in questa notte di festa. Si è spaziato dall'arte culinaria a base di risotto, salamelle e pizza all'esibizione di artisti impegnati in diverse manifestazioni artistiche.
Notte Bianca - 29 maggio 2010 - Fonte: Ruggero Repossi
Vari i punti di ristoro dislocati per le vie del paese, ognuno con diverse proposte.
Notte Bianca - 29 maggio 2010 - Fonte: Ruggero Repossi
Imponente dispiegamento di mezzi per allestire un'esibizione che non ha del tutto convinto.
Notte Bianca - 29 maggio 2010 - Fonte: Ruggero Repossi
Apprezzabile l'esibizione dei Pentatonici Wind Quintet che hanno eseguito brani di musica classica sul palcoscenico dell'imbarcadero.
Notte Bianca - 29 maggio 2010 - Fonte: Ruggero Repossi
Negli angoli più caratteristici del paese si sono esibiti gruppi musicali di diverse estrazioni.
Notte Bianca - 29 maggio 2010 - Fonte: Ruggero Repossi
Notte Bianca - 29 maggio 2010 - Fonte: Ruggero Repossi
Una notte di festa, un'occasione di aggregazione e di scambio.
Notte Bianca - 29 maggio 2010 - Fonte: Ruggero Repossi
Le note sprigionate dagli strumenti musicali hanno coinvolto i passanti invitandoli a ballare per le vie del paese.
Notte Bianca - 29 maggio 2010 - Fonte: Ruggero Repossi
Notte Bianca - 29 maggio 2010 - Fonte: Ruggero Repossi
Gli artisti di strada con le loro esibizioni hanno attirato la curiosità dei passanti coinvolgendoli in un momento di festa.
Notte Bianca - 29 maggio 2010 - Fonte: Ruggero Repossi
Anche artisti cassinettesi si sono esibiti per le vie del paese.
Notte Bianca - 29 maggio 2010 - Fonte: Ruggero Repossi
Nella splendida cornice di villa Frotta Eusebio si è esibito il complesso corale "Sa Oghe de su Coro" con coinvolgenti cori in lingua sarda.
Furti al cimitero - 31 maggio 2010 - Fonte:Ruggero Repossi
Da un pò di tempo si ripetono i furti di vasi, pluviali e scossaline di rame al cimitero di Cassinetta. Ultimamante sono state prese di mira la chiesa e le cappelle mortuarie, ad esclusione di quella degli zingari.
Festa patronale - 9 settembre 2010 - Fonte:Ruggero Repossi
Nutrito il programma musicale proposto per la Festa patronale, ben cinque concerti musicali di cui tre si sono tenuti sullo scenografico palco dell'imbarcadero. Nella foto i "Bikutsi & Blues Band" con musicisti del Camerun e della Rep. Dem. del Congo che hanno proposto l'impegnato concerto "Sotto lo stesso cielo".
Festa patronale - 10 settembre 2010 - Fonte:Ruggero Repossi
Nell'ambito del programma Musica Sotto le Stelle il bravo gruppo "Bandalarga" ha proposto una serie di apprezzate cover. Peccato la scarsa partecipazione del pubblico.
Festa patronale - 11 settembre 2010 - Fonte:Ruggero Repossi
Come sempre lo spettacolo di fuochi d'artificio ha attirato un folto pubblico assiepato lungo le sponde del naviglio.
Festa patronale - 12 settembre 2010 - Fonte:Maura Lorenzini
Per il terzo anno consecutivo Camillo Palestro si è aggiudicato un premio nel concorso "Giardino Fiorito". Oltre alla cura del giardino ha sempre dimostrato buon gusto nell'allestire rappresentazioni spesso dedicate alle tradizioni locali.
Festa patronale - 12 settembre 2010 - Fonte:Ruggero Repossi
La festività di Santa Maria Nascente è stata onorata con la celebrazione al mattino della Santa Messa con l'accompagnamento della Corale Parrocchiale, al pomeriggio i Vespri con la processione con la nuova urna di Maria Bambina.
Festa patronale - 12 settembre 2010 - Fonte:Ruggero Repossi
L'urna di Maria Bambina ha navigato sul Naviglio Grande fino alle Case Nuove da dove è iniziata la processione.
Festa patronale - 12 settembre 2010 - Fonte:Ruggero Repossi
Le note musicali del Corpo Musicale San Carlo di Cassinetta di Lugagnano hanno accompagnato la precessione per le vie del paese.
Festa patronale - 12 settembre 2010 - Fonte:Ruggero Repossi
L'urna di Maria Bambina viene trasportata per le vie del paese. La processione ha sostato davanti alla statua di San Carlo per commemorare il IV° Centenario della sua canonizzazione, infatti è stato dichiarato santo nell'anno 1610. Don Emilio ha illustrato brevemente la vita del Santo soffermendosi sui cambiamenti da Lui introdotti quali l'istituzione degli archivi parrocchiali.
Festa patronale - 12 settembre 2010 - Fonte:Ruggero Repossi
Lucida l'esamina esposta da don Emilio su "Vita e Proposta" in merito alla Festa Patronale. In conclusione dell'articolo auspica: "Che la festa di quest'anno, ci aiuti a ritrovare le nostre radici più autentiche: se ci sarà il cambiamento che tutti ci auspichiamo sarà solo se riusciremo a ripartire da dove siamo venuti".
Festa patronale - 12 settembre 2010 - Fonte:Ruggero Repossi
Molto interessante e completa la mostra "Il Suono", con strumenti e attrezzature musicali, allestita da Angelo Santagostino. L'esposizione di pezzi unici ha catturato l'attenzione dei numerosi visitatori.
Festa patronale - 13 settembre 2010 - Fonte:Ruggero Repossi
Come da consolidata tradizione, il lunedì della Festa è dedicato al concerto del Corpo Musicale San Carlo.
Festa patronale - 13 settembre 2010 - Fonte:Ruggero Repossi
L'esecuzione dei brani musicali eseguiti dalla Banda, diretta dal maestro Oldani, ha riscosso un meritato apprezzamento.
Festa patronale - 13 settembre 2010 - Fonte:Ruggero Repossi
Durante l'intervallo del concerto bandistico, il sindaco di Cassinetta Domenico Finiguerra ha assegnato le borse di studio 2009/10 e il San Carlino d'Oro. Inoltre ha premiato i vincitori del concorso di pittura, di "Cassinetta Fiorita" e di "Cassinetta in foto". Nella foto i vincitori delle borse di studio per le scuole superiori.
Festa patronale - 13 settembre 2010 - Fonte:Ruggero Repossi
Nella foto i vincitori del concorso "Cassinetta Fiorita".
Festa patronale - 13 settembre 2010 - Fonte:Ruggero Repossi
Anna Baroni ed il marito Massimiliano Radice, titolari dell'agriturismo "L'Aia", nonché promotori del concorso di pittura, consegnano il premio a uno dei vincitori.
Festa patronale - 13 settembre 2010 - Fonte:Ruggero Repossi
Attestati di benemerenza sono stati assegnati a Mariuccia Cassani e Jacopo Garavaglia (nella foto). Quest'ultimo autore di un testo che racconta in modo ammirevole la sua esperienza di vita a Cassinetta. Un autentico manifesto pro Cassinetta di Lugagnano.
Festa patronale - 13 settembre 2010 - Fonte:Ruggero Repossi
Il San Carlino d'Oro 2010 è stato assegnato all'associazione "Amici della Biblioteca". Il premio, ritirato dal Presidente dell'Associazione Gigi Clementi, è il meritato riconoscimento alle numerose attività svolte dall'Associazione, quali: la conduzione della biblioteca comunale, la gestione dei numerosi corsi e la continua proposta di manifestazioni culturali.
Cena d'Autore - 20 settembre 2010 - Fonte: Lucia Repossi
Grande successo per la "Cena d'Autore", proposta dall'Amministrazione comunale, che si è tenuta nella splendida Villa Negri, dove lo chef Ezio Santin ha presentato un apprezzato menù a base di prodotti del territorio.
Cena d'Autore - 20 settembre 2010 - Fonte: Ruggero Repossi
Il ricavato della serata è stato devoluto alla locale sezione della Croce Azzurra.
Cena d'Autore - 20 settembre 2010 - Fonte: Ruggero Repossi
Gli ingredienti per la Cena d'Autore provengono da aziende del Consorzio Agrituristico "Terre d'Acqua".
Cena d'Autore - 20 settembre 2010 - Fonte: Ruggero Repossi
Grande soddisfazione per gli oltre cento partecipanti alla serata.
Cena d'Autore - 20 settembre 2010 - Fonte: Ruggero Repossi
Cena d'Autore - 20 settembre 2010 - Fonte: Ruggero Repossi
Cena d'Autore - 20 settembre 2010 - Fonte: Ruggero Repossi
Cena d'Autore - 20 settembre 2010 - Fonte: Ruggero Repossi
Cena d'Autore - 20 settembre 2010 - Fonte: Ruggero Repossi
Cena d'Autore - 20 settembre 2010 - Fonte: Lucia Repossi
Lo chef Ezio Santin dell'Antica Osteria del Ponte e la signora Renata con alcuni rappresentanti della Croce Azzurra della locale sezione di Cassinetta di Lugagnano.
Funerale rom - 23 settembre 2010 - Fonte: Ruggero Repossi
Insolito corteo funebre per le vie di Cassinetta per l'ultimo saluto ad una donna di una comunità rom. Il feretro è stato accompagnato al cimitero locale da una banda musicale, arrivata da Parma, che ha intonato canzoni della tradizione popolare italiana quali: Mamma, Nel blu dipinto di Blu, Rose Rosse, ecc.
Funerale rom - 23 settembre 2010 - Fonte: Ruggero Repossi
I fiori, tolti dalle numerose corone floreali, hanno formato un variopinto tappeto floreale che ha segnato il percorso del feretro.
Libro - 19 ottobre 2010 - Fonte: Ruggero Repossi
E' uscito in questi giorni il mio terzo libro: "Cassinetta di Lugagnano e la Seconda Guerra Mondiale". Nel volume sono raccontate le vicissitudini di oltre cento soldati cassinettesi che a vario titolo sono stati implicati nella Seconda Guerra Mondiale. Attraverso diari, lettere e documenti d'archivio ho cercato di descrivere le condizioni ed i sentimenti dei commilitoni al fronte e nei campi di prigionia, ma anche la situazione delle famiglie cassinettesi.
Pista ciclabile - 19 dicembre 2010 - Fonte: Ruggero Repossi
Domenica 19 dicembre 2010 è stata inaugurata la pista ciclabile che collega ad Abbiategrasso, almeno per il tratto di competenza del comune di Cassinetta di Lugagnano. Il costo dell'opera è stato di circa 200.000 euro. Oltre a mettere in sicurezza questa arteria molto trafficata e pericolosa per i ciclisti, si è curato anche l'aspetto estetico piantumando una sessantina di rose canine per il tratto urbano e cinquanta farnie per quello nel verde. Un'altra promessa mantenuta. Speriamo che l'ammnistrazione comunale di Abbiategraso completi nel minor tempo possibile il tratto di loro competenza.